171 Treffer
Alla fine del rapporto di lavoro, se le ore straordinarie sono pagate separatamente il 15 del mese e il salario il 30 del mese, bisogna pagare le ore straordinarie al 100% o al 125%?
Gli supplementari possono essere pagati al 100% entro il penultimo giorno di lavoro. L'ultimo giorno di lavoro vanno pagati al 125%.(Conformemente al verbale del 12.01.2010).
Alla fine del rapporto di lavoro è possibile compensare i saldi negativi?
No. Alla fine del rapporto di lavoro, i saldi negativi del conteggio dell'orario di lavoro (ore non lavorate, giorni di riposo, giorni festivi) non possono essere compensati con l'avere dei…
Il collaboratore lavora dalle ore 10.00 alle 15.00. Può essere concessa mezza giornata di riposo?
No. Per mezza giornata di riposo valgono le ore libere fino alle 12.00 o dalle 14.30 fino all'inizio del turno notturno. La mezza giornata di riposo non viene considerata concessa perché il…
Il datore di lavoro può disporre le vacanze?
Sì. Le vacanze disposte dal datore di lavoro devono però essere comunicate almeno un mese prima del loro inizio, ad eccezione dei rapporti di lavoro disdetti o negli ultimi due mesi di un contratto…
Un collaboratore lavora circa 4 giorni al mese. Non lavora mai in un giorno festivo. Ha diritto all'indennizzo per le festività?
Sì. Il collaboratore ha diritto a 6 (0,5 giorni al mese) festività pagate per anno civile (festa nazionale compresa). I collaboratori con salario orario hanno diritto a un indennizzo del 2.27% del…
Cosa deve essere compensato per prima nel caso in cui al lavoratore spettino ancora giorni di vacanza, festivi e di riposo al momento del licenziamento?
Nel caso di rapporto di lavoro disdetto, il datore di lavoro decide autonomamente cosa compensare per prima.
Quando deve essere goduto il congedo di paternità?
I giorni di congedo devono sempre essere presi al momento della nascita dei figli. Il diritto decade al più tardi sei mesi dopo la nascita.
L’art. 20 del CCNL prevede cinque giorni di assenza…
Per un collaboratore quadro con un salario lordo mensile di CHF 7'000.00 deve essere registrato l'orario di lavoro?
Sì. L'orario di lavoro effettivo deve essere registrato per ogni collaboratore soggetto al CCNL.
In caso di rifiuto di pagamento delle prestazioni da parte dell'assicurazione, cosa deve fare il datore di lavoro?
Il datore di lavoro deve versare il salario in virtù dell'art. 324a del CO. È determinante la scala bernese.