Art. 14 Pagamento del salario

Entro quando deve essere pagato il salario nei contratti di lavoro orali?

Entro la fine del mese, ossia l'ultimo giorno del mese il lavoratore deve essere in possesso del suo salario (in caso di domenica o festivo vale il giorno lavorativo precedente).

Un collaboratore gode delle vacanze alla fine del suo rapporto di lavoro. Quando deve essere versato l'ultimo salario?

Il salario è corrisposto l'ultimo giorno di lavoro. L'ultimo giorno di lavoro è il giorno prima delle ferie.

Poiché tutti i collaboratori sono assunti con salario percentuale sulla cifra d'affari, non è possibile pagare i salari entro la fine del mese. Come posso fare?

Si può concordare per iscritto il pagamento di almeno l'80% del salario lordo medio entro il 27 del mese e il pagamento della parte residue entro il 6 del mese successivo.

In un accordo reciproco tra lavoratore e datore di lavoro, è possibile stabilire una cifra inferiore al salario minimo o rinunciare ad altri diritti?

Per la durata del rapporto di lavoro e per un mese successivo (CO Art. 341), il collaboratore non può rinunciare in modo giuridicamente valido, neppure con dichiarazione scritta, a un diritto derivante da disposizioni legislative obbligatorie o da disposizioni del contratto collettivo di lavoro. Quindi non sono giuridicamente vincolanti neppure i diffusi accordi "a saldo di tutti i diritti" alla fine del rapporto di lavoro.

Cos'è un conteggio finale?

Il conteggio finale contiene gli ultimi pagamenti salariali e i conteggi delle vacanze, dei giorni festivi e di riposo e delle ore supplementari alla fine di un rapporto di lavoro. (Art. 14 Pagamento del salario)