CCNL: Bene per tutti.
Ufficio di controllo
Consulenza e informazioni
Oltre alla sua funzione di controllo, l’Ufficio di controllo offre pure a titolo preventivo un servizio gratuito di consulenza, di informazione e di documentazione. I suoi collaboratori forniscono tutti i giorni molte informazioni orali, scritte e personali in merito al CCNL in tutte le lingue nazionali.
Il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione è soggetto a continue modifiche. Per gli enti interessati come tribunali, uffici di lavoro, servizi sociali, ecc. vengono raccolte le documentazioni specifiche e i loro aggiornamenti. È stato elaborato anche un commentario relativo al CCNL che, con linguaggio di facile comprensione e citazione di molti esempi pratici, agevola l’applicazione del CCNL.
Incasso dei contribuiti per le spese di formazione e d’esecuzione
All’Ufficio di controllo compete inoltre l’incasso dei contributi annuali per le spese di formazione e d’esecuzione giusta l’art. 35 CCNL. I fondi così raccolti vengono utilizzati per la copertura delle spese d’esecuzione e dei riversamenti di contributi alle associazioni contraenti per la formazione e il perfezionamento professionali nel settore alberghiero e della ristorazione.