164 Treffer
Un praticante di una scuola alberghiera straniera può anche essere assunto con il salario per praticanti?
Sì, il salario per praticanti si applica anche per praticanti di scuole professionale straniere, ma unicamente quelle citate nell’commento dell’art. 11 CCNL.
La tredicesima è dovuta quando il contratto di lavoro viene interrotto dopo 2 mesi ?
Decisivo non è il periodo di lavoro dopo il quale il contratto di lavoro viene disdetto, ma il fatto che il contratto di lavoro venga rescisso durante il periodo di prova. Se il contratto di lavoro…
Se un dipendente è pagato a ore, la tredicesima è dovuta anche sul pagamento delle ferie e dei giorni festivi?
Si
La tredicesima è calcolata sul pagamento dei giorni di riposo, dei giorni festivi, delle ferie e delle ore supplementari?
Quando i giorni di riposo, i giorni festivi e i giorni di vacanza, non goduti durante il rapporto di lavoro, sono pagati alla fine del rapporto di lavoro, questi importi devono essere presi in…
Un dipendente fa cadere diversi bicchieri costosi. Il danno subito può essere detratto dal suo stipendio?
Il danno può essere fatturato solo se il dipendente è stato gravemente negligente. Si parla di negligenza grave, tra l'altro, quando sono state violate tutte le misure precauzionali.
Quando deve essere pagato al più tardi lo stipendio?
Gli stipendi devono essere pagati entro e non oltre l'ultimo giorno del mese. Per gli stipendi basati sul fatturato o in presenza di un accordo scritto, il pagamento può essere effettuato entro il 6…
Un dipendente va in ferie al termine del suo contratto di lavoro. Quando deve essere pagato l'ultimo stipendio?
L’ultimo giorno del rapporto di lavoro, al collaboratore devono essere rimessi tutti gli eventuali crediti salariali (tenendo conto delle possibilità di compensazione), il conteggio finale e…
Un accordo reciproco tra dipendente e datore di lavoro può prevedere una retribuzione inferiore al salario minimo o rinunciare ad altri diritti?
No, non è possibile. Durante il rapporto di lavoro e nel mese successivo alla sua scadenza (art. 341 CO), il collaboratore non può rinunciare, nemmeno mediante dichiarazione scritta, a un diritto…
Che cos'è il conteggio finale?
Di norma il conteggio finale comprende, oltre al pagamento dell’ultimo salario, anche il conteggio dei saldi di vacanze, giorni festivi, giorni di riposo e ore supplementari alla fine del rapporto di…