171 Treffer
Per questi due punti la forma scritta è obbligatoria?
Con il vecchio CCNL, la forma scritta era obbligatoria per la validità delle due disposizioni seguenti:
Art. 10 cpv. 1 IV lett. d) Salari minimi Art. 10 cap. 3 1 cpv…
Un collaboratore gode delle vacanze (vacanze dall'azienda) durante il periodo di prova. Dopo le vacanze, il lavoratore scioglie il rapporto di lavoro, ancora in periodo di prova. Il datore di lavoro può dedurre queste vacanze dal salario?
Sì, poiché il lavoratore si è licenziato e sapeva anche in precedenza che l'azienda sarebbe stata chiusa per vacanze.
Durante il periodo di prova esiste una protezione contro il licenziamento durante la gravidanza?
No.
Il datore di lavoro, il 29 del mese, disdice il contratto di lavoro con il lavoratore per la fine del mese successivo. Il lavoratore ritira la lettera alla posta solo il 2 del mese successivo. La disdetta è valida?
Sì, poiché il lavoratore ha un invito di ritiro dal 30. Eccezioni: se il lavoratore è in vacanza o assente per infortunio/malattia, poiché la disdetta, conformemente all'articolo 7, non sarebbe…
Come viene calcolato il salario lordo giornaliero nel mese di febbraio?
Il salario lordo giornaliero è calcolato allo stesso modo ogni mese. Il salario lordo mensile viene diviso per 30, sia che il mese abbia 28, 30 o 31 giorni.
Se il lavoratore, con il salario percentuale sulla cifra d'affari, in determinati mesi non raggiunge il salario minimo, è possibile compensare la differenza con il salario minimo utilizzando le mance?
Le mance non sono parte integrante del sistema di retribuzione. Se il salario minimo non viene raggiunto con il salario percentuale sulla cifra d'affari, il datore di lavoro deve versare la…