Formazione di base e perfezionamento

Formazione e formazione continua quasi gratuite grazie al CCNL

Per i partner sociali nell’industria alberghiera e della ristorazione è molto utile che più aziende e i loro collaboratori possano approfittare del progetto di formazione continua sussidiato tramite il CCNL.

A questo scopo essi hanno lanciato la campagna informativa «Formazione-inclusa». Con quest’ultima si intende contrastare la penuria di manodopera specializzata nel ramo.

Dal 2010 il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione sostiene la formazione e la formazione continua con contributi estremamente generosi. Attualmente sono sussidiate 22 proposte: in questo modo i collaboratori del settore hanno l’opportunità di assolvere quasi gratuitamente il loro intero percorso formativo dalle formazioni base a quelle di recupero fino allo studio postdiploma presso la Scuola specializzata superiore (SSS) di gestione alberghiera. A dipendenza del corso di formazione, il risparmio può variare da alcune centinaia fino a 15'000 franchi. Inoltre ai datori di lavoro viene corrisposta un’indennità per perdita di lavoro che può ammontare fino a 7'000 franchi rendendo così ben sopportabile l’investimento nella formazione sia per i collaboratori sia per le aziende.

Altre informazioni sul sito: www.formazione-inclusa.ch