- CCNL del 01.01.2017
- Salari minimi 2023
- Nuovo sistema di retribuzione in vigore dal 2012
- Rapporti annuali
- Moduli di dichiarazione contributi per le spese di formazione e d’esecuzione
- Calcolo per la determinazione di un esercizio stagionale
- Registro dati collaboratori
- Formulari registrazione delle ore di lavoro
- Contratti di lavoro
- Formazione di base e perfezionamento
CCNL: Bene per tutti.
Formazione di base e perfezionamento
Formazione e formazione continua: sussidiate grazie al CCNL
I partner sociali nell’industria alberghiera e della ristorazione si impegnano affinché il maggior numero possibile di aziende con i rispettivi collaboratori possano beneficiare del progetto di formazione e formazione continua tramite il CCNL. Con questo proposito, nel 2019 avevano lanciato la campagna informativa «Formazione inclusa».
Già dal 2010 il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione sostiene la formazione e la formazione continua con contributi estremamente generosi. Nessun altro ramo aiuta in tale misura il proprio settore della formazione e offre simili opportunità attrattive di inserimento e carriera. In questo modo il CCNL lancia un forte segnale contro la penuria di personale qualificato nel ramo e allo stesso tempo mantiene alto il livello qualitativo dei collaboratori.
Nel 2024 vengono sussidiate 43 proposte consentendo di conseguenza ai collaboratori nell’industria alberghiera e della ristorazione di assolvere, a condizioni estremamente vantaggiose, il loro intero percorso formativo dalle formazioni base e di recupero fino allo studio postdiploma SSS Gestione alberghiera.
A dipendenza del ciclo di formazione, grazie alle agevolazioni il risparmio può variare da alcune centinaia di franchi fino a 6'000 franchi. Le offerte di base continuano a essere addirittura gratuite. Inoltre, per la maggior parte dei corsi di formazione, ai datori di lavoro vengono corrisposte indennità per perdita di guadagno che possono superare 7'000 franchi rendendo in tal modo sopportabile per collaboratori e aziende l’investimento nella formazione.
Il progetto di formazione e formazione continua tramite il CCNL è una storia di successo: dal suo lancio nel 2010, oltre 15'000 persone hanno già beneficiato dei sussidi.
Invitiamo tutte le interessate e tutti gli interessati ad approfittare delle numerose formazioni offerte – che si estendono dalla formazione di base nell’industria alberghiera e della ristorazione fino all’esame professionale superiore – finanziate tramite il CCNL. Si tratta di una buona opportunità per tutti!
Progetto di formazione e formazione continua del CCNL: ecco il seguito per il 2024
Altre informazioni sul sito: www.formazione-inclusa.ch
Video sul tema: www.youtube.com/c/weiterbildunginklusive