Formazione di base e perfezionamento

Formazione e formazione continua gratuite grazie al CCNL fino al 31.12.2023

Per i partner sociali nell’industria alberghiera e della ristorazione è molto utile che più aziende e i loro collaboratori possano approfittare del progetto di formazione continua sussidiato tramite il CCNL.

A questo scopo essi hanno lanciato la campagna informativa «Formazione-inclusa». Con quest’ultima si intende contrastare la penuria di manodopera specializzata nel ramo.

Dal 2010 il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione sostiene la formazione e la formazione continua con contributi estremamente generosi. Attualmente, le oltre 40 offerte sono completamente gratuite come risultato di un'offensiva nazionale per la formazione allo scopo di arginare le perduranti consequenze della pandemia per il settore alberghiero e della ristorazione e per contrastare la grave carenza di personale qualificato. Questa offensiva per la formazione è stata nuovamente prolungata di un anno intero fino alla fine del 2023. In questo modo i collaboratori del settore hanno l’opportunità di assolvere quasi gratuitamente il loro intero percorso formativo dalle formazioni base a quelle di recupero fino allo studio postdiploma presso la Scuola specializzata superiore (SSS) di gestione alberghiera. A dipendenza del corso di formazione, il risparmio può variare da alcune centinaia fino a 17'000 franchi. Inoltre ai datori di lavoro viene corrisposta un’indennità per perdita di lavoro che può ammontare fino a 7'000 franchi rendendo così ben sopportabile l’investimento nella formazione sia per i collaboratori sia per le aziende.

Ulteriore proroga della campagna nazionale di formazione nel settore alberghiero e della ristorazione

Il ramo alberghiero e della ristorazione lancia una nuova offensiva per la formazione:
sussidi supplementari durante la pandemia

Altre informazioni sul sito: www.formazione-inclusa.ch

Video sul tema: www.youtube.com/c/weiterbildunginklusive

null