Le 10 domande più frequenti

Trovate tutte le risposte qui:

Il titolare di un brevetto o di un’autorizzazione di esercizio è soggetto al CCNL?

Sì, se non è l’esercente. (Art. 2 Non applicabilità)

Come viene calcolato il salario lordo per un mese incompleto?

I giorni di lavoro effettivo sono sempre pagati a 1/30 del salario lordo concordato, indipendentemente dal fatto che il mese abbia 28, 29, 30 o 31 giorni. (Art. 8 Salario lordo)

I salari minimi valgono per i collaboratori a tempo pieno. Come si calcola il salario minimo di un collaboratore assunto con salario orario?

Un collaboratore assunto con salario orario è comunque inserito in una adeguata fascia di salario sulla base della sua formazione e della sua esperienza. Il salario minimo viene suddiviso per il numero di ore mensili, ne risulta così il salario orario.
(Es. 52 settimane: 12 mesi = 4,33 settimane x 42 ore = 182 ore mensili).

Inoltre sono previsti supplementi per vacanze, giorni festivi e 13 mensilità. (Art. 10 Salari minimi)

È prevista la 13a mensilità nel caso in cui il contratto di lavoro venga disdetto dopo due mesi?

Il fattore determinante non è il periodo di occupazione dopo il quale il contratto di lavoro viene disdetto, ma se il contratto di lavoro viene disdetto durante il periodo di prova. Se il contratto di lavoro viene disdetto durante il periodo di prova, non si ha diritto alla 13a mensilità. (Art. 12 Tredicesima mensilità)

Per un collaboratore con salario orario, la 13a mensilità è dovuta anche per gli indennizzi per vacanze e giorni festivi?

Sì. (Art. 12 Tredicesima mensilità)

La 13a mensilità è calcolata sul pagamento dei giorni di riposo, festivi, di vacanza e straordinari?

Se al termine del rapporto di lavoro i giorni di riposo, festivi e di vacanza vengono pagati, tali pagamenti sono presi in considerazione nel calcolo della 13a mensilità. Il pagamento delle ore supplementari deve essere preso in considerazione per il calcolo della 13a mensilità solo se si tratta di un pagamento regolare delle ore supplementari. In caso contrario, la 13a mensilità non è dovuta per le ore supplementari. (Art. 12 Tredicesima mensilità)

Cos'è un conteggio finale?

Il conteggio finale contiene gli ultimi pagamenti salariali e i conteggi delle vacanze, dei giorni festivi e di riposo e delle ore supplementari alla fine di un rapporto di lavoro. (Art. 14 Pagamento del salario)

Quando le ore straordinarie possono essere pagate al 100% (senza il supplemento del 25%)?

Quando le tre condizioni seguenti sono cumulativamente soddisfatte:

  • Le ore di lavoro sono registrate conformemente all’articolo 21;

  • Al collaboratore viene comunicato per scritto il saldo delle ore supplementari;

  • Le ore supplementari sono pagate al più tardi con il versamento dell’ultimo salario conformemente all’articolo 14.

Art. 15 Durata del lavoro / ore supplementari

Il collaboratore lavora dalle 10.00 alle 14.40. Può essere concessa mezza giornata di riposo?

No. Per mezza giornata di riposo si considerano le ore libere fino alle 12.00 o dalle 14.30 fino all’inizio del riposo notturno. La mezza giornata di riposo non viene considerata come concessa in quanto il collaboratore non è libero a partire dalle 14.30. Quando lavora mezza giornata il collaboratore può essere impiegato per un massimo di cinque ore. (Art. 16 Giorni di riposo)

Un permesso stagionale si rinnova automaticamente?

No. Questo tipo di permesso deve essere richiesto all’Ufficio di controllo prima della scadenza. (Allegato, II Aziende stagionali)