167 Treffer
Un dipendente va in ferie al termine del suo contratto di lavoro. Quando deve essere pagato l'ultimo stipendio?
L’ultimo giorno del rapporto di lavoro, al collaboratore devono essere rimessi tutti gli eventuali crediti salariali (tenendo conto delle possibilità di compensazione), il conteggio finale e…
Un accordo reciproco tra dipendente e datore di lavoro può prevedere una retribuzione inferiore al salario minimo o rinunciare ad altri diritti?
No, non è possibile. Durante il rapporto di lavoro e nel mese successivo alla sua scadenza (art. 341 CO), il collaboratore non può rinunciare, nemmeno mediante dichiarazione scritta, a un diritto…
Che cos'è il conteggio finale?
Di norma il conteggio finale comprende, oltre al pagamento dell’ultimo salario, anche il conteggio dei saldi di vacanze, giorni festivi, giorni di riposo e ore supplementari alla fine del rapporto di…
Le ore supplementari a fine rapporto possono essere compensatie con i giorni di riposo presi in eccesso?
No, le ore supplementari non possono essere compensate con i giorni di riposo in eccesso né possono essere compensati con altri saldi negativi.
I dipendenti possono rinunciare alle pause pasto?
No, le linee guida per le pause non sono definite nel CCNL, ma devono essere concesse in conformità alle disposizioni della LL. Il datore di lavoro deve assicurarsi che il dipendente faccia le sue…
Il saldo delle ore supplementari deve essere aggiornato in modo regolare?
Sì, lo stesso vale anche per i giorni di riposo, i giorni festivi e i giorni di vacanza.
Alla fine del contratto di lavoro, se lo stipendio viene pagato il 30 e le ore supplementari vengono pagate separatamente il 15 del mese successivo, le ore supplementari devono essere pagate al 100% o al 125%?
125%
Un datore di lavoro può rifiutarsi di concedere giorni di riposo a tempo indeterminato?
No, i giorni di riposo non utilizzati devono essere recuperati entro 4 settimane, o 12 settimane nelle aziende stagionali. I giorni di riposo non goduti possono essere recuperati solo durante i…
I saldi negativi possono essere compensati alla fine del rapporto di lavoro?
No, alla fine del contratto di lavoro, i saldi negativi risultanti dal conteggio finale, come le ore negative, i giorni di riposo e i giorni festivi ricevuti in eccesso, non possono essere compensati…
Il datore di lavoro può imporre le vacanze?
Sì, ma le ferie imposte dal datore di lavoro devono essere annunciate almeno 1 mese prima della data di inizio, tranne nel caso di un rapporto di lavoro disdetto o durante gli ultimi 2 mesi di un…