171 Treffer
Un collaboratore fa cadere vari bicchieri costosi. Posso dedurre il costo dal suo salario successivo?
Solo se il collaboratore ha agito con negligenza grave. In pratica, se ha violato tutte le misure di cautela.
Entro quando deve essere pagato il salario nei contratti di lavoro orali?
Entro la fine del mese, ossia l'ultimo giorno del mese il lavoratore deve essere in possesso del suo salario (in caso di domenica o festivo vale il giorno lavorativo precedente).
Un collaboratore gode delle vacanze alla fine del suo rapporto di lavoro. Quando deve essere versato l'ultimo salario?
Il salario è corrisposto l'ultimo giorno di lavoro. L'ultimo giorno di lavoro è il giorno prima delle ferie.
Poiché tutti i collaboratori sono assunti con salario percentuale sulla cifra d'affari, non è possibile pagare i salari entro la fine del mese. Come posso fare?
Si può concordare per iscritto il pagamento di almeno l'80% del salario lordo medio entro il 27 del mese e il pagamento della parte residue entro il 6 del mese successivo.
In un accordo reciproco tra lavoratore e datore di lavoro, è possibile stabilire una cifra inferiore al salario minimo o rinunciare ad altri diritti?
Per la durata del rapporto di lavoro e per un mese successivo (CO Art. 341), il collaboratore non può rinunciare in modo giuridicamente valido, neppure con dichiarazione scritta, a un diritto…
Cos'è un conteggio finale?
Il conteggio finale contiene gli ultimi pagamenti salariali e i conteggi delle vacanze, dei giorni festivi e di riposo e delle ore supplementari alla fine di un rapporto di lavoro. (Art. 14 Pagamento…
È possibile compensare le ore supplementari con i giorni di riposo goduti in eccesso?
No, le ore supplementari non possono essere compensati con i giorni di riposo goduti in eccesso.
Il collaboratore può rinunciare alle pause per i pasti?
No.Le disposizioni sul godimento delle pause non sono previste nel CCNL, tuttavia le pause devono essere garantite conformemente alle disposizioni della LL.
Il saldo degli supplementari deve essere aggiornato regolarmente?
Sì. Nell'ambito dei controlli dell'orario di lavoro previsti dalla legge, i saldi degli supplementari devono essere aggiornati con continuità. Ciò vale anche per i saldi dei giorni di riposo,…
Cosa sono le ore supplementari?
Le ore supplementari sono ore lavorative prestate in più rispetto all'orario di lavoro medio settimanale. L'orario di lavoro teorico è calcolato sulla base dei giorni civili effettivi e…