Obiettivi, significato e scopo

La legge da la possibilità ad associazioni professionali di datori di lavoro e collaboratori di stabilire congiuntamente, in un cosiddetto contratto collettivo di lavoro, le disposizioni specifiche del ramo, sul contenuto e sulla fine dei singoli rapporti di lavoro.

Nell’ambito del CCNL, i partner sociali verificano regolarmente gli obiettivi della loro politica sociale. Il contratto deve infatti armonizzare i requisiti modificati chiesti dal mercato ai datori di lavoro con le necessità dei lavoratori in materia di eque e moderne condizioni sociali e di lavoro.

A tale scopo, il CCNL si è rivelato lo strumento adatto. Il contratto rappresenta il perno ideale fra i partner sociali e in caso di necessità può essere anche modificato a breve termine.

Tramite il contratto collettivo di lavoro possono essere introdotte delle novità nel diritto del lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione sperimentando la loro idoneità. Soluzioni adatte alle necessità del ramo e delle aziende e adeguate al diritto del lavoro consentono di tenere testa alla concorrenza sul mercato del lavoro. Collaboratori validi e con una buona formazione, fedeli all’industria alberghiera e della ristorazione, sono una premessa indispensabile per soddisfare le esigenze degli ospiti in materia di qualità.